Precari. MIDA in piazza a Roma per protestare contro le mancate assunzioni dei diplomati magistrali, PAS e TFA

Mida Precari – Oggi 30/03/2016 ,i precari sono scesi nuovamente in piazza Montecitorio a Roma per protestare contro le mancate assunzioni dei docenti abilitati esclusi dal piano straordinario di assunzioni. Quella odierna è una data fortemente simbolica. Coincide infatti con il termine ultimo per l’iscrizione al concorso ,unico canale di reclutamento previsto attualmente per l’accesso ai ruoli del personale docente,per coloro che per mere ragioni temporali non rientrano nel cosiddetto”doppio canale” di reclutamento,pur essendo abilitati di Stato.

Oggi i banchi sono in piazza a Montecitorio,come simbolo tangibile del lavoro di migliaia di docenti che,dopo anni spesi nelle aule ,oggi non hanno alcuna garanzia di futura stabilizzazione.,anzi,rischiano di non lavorare in futuro. La 107 ,la cosiddetta “Buona Scuola” non ha previsto infatti norme transitorie per il reclutamento dei già abilitati e con anni di esperienza didattica alle spalle.

Un concorso ,per altro poco chiaro,con un bando frettoloso e una tabella di valutazione che mortifica i titoli di servizio della maggior parte dei precari storici non è un’opportunità: in queste condizioni diventa un terno al lotto crudele.

Mida Precari chiede un canale di reclutamento alternativo e complementare al concorso,per la progressiva stabilizza di tutti gli abilitati di stato.

La manifestazione,molto sentita, ha fatto registrare una buona partecipazione di docenti da tutta Italia, nonostante il periodo poco favorevole a causa degli adempimenti e degli impegni di studio derivanti dalla imminente procedura concorsuale.

Mida Precari ringrazia l’On. Rampelli e Fratelli d’Italia per l’impegno costantemente profuso al fianco dei docenti precari e di Mida , per la determinazione e la coerenza nel portare in ambito parlamentare le istanze di stabilizzazione ,giustizia ed equità fra docenti.

http://www.orizzontescuola.it/news/precari-mida-piazza-roma-protestare-contro-mancate-assunzioni-dei-diplomati-magistrali-pas-e-tf

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*